top of page

TIPICO

La Spagna, come si sa, è un paese con una ricca varietà di piatti tipici.

Anche la Biscaglia (Bizcaya) annovera molti piatti deliziosi e famosissimi, come i pintxos, il jamòn ibérico e il bacalao.

 

Sicuramente la tappa obbligata che ogni visitatore deve fare a Bilbao è assaggiare i famosi pintxos, ovvero quello che nel resto della Spagna sono note come tapas.

L'ideale è ritrovarsi in uno dei nuemrosi locali in Casco Viejo, dove si può respirare l'atmosfera basca, oppure recarsi nelle vie vicine allo stadio San Mames, dove gli appasionati tifosi sostengono l'Atheltic Bilbao tra applausi, pintxos e cañas de cerveza (boccale di birra). 

 

Il pezzo forte però è sicuramente il jamòn ibérico, il famoso e gustoso prosciutto tipico di questa zona.

A seconda della stagionatura (e del locale) varia il prezzo del jamòn, però è un must della tradizione basca: da provare assolutamente.

 

Infine il bacalao (baccalà) è il piatto principe della cucina bilbaina legato fortemente alla storia della città: infatti nel 1836 questo pesce permise a Bilbao di sopravvivere alla fame durante la 1^Guerra Carlista.

Il bacalao al pilpil è sicuramente il piatto a base di baccalà più famoso e ogni ristorante lo prepara in maniera leggeremente diversa: la differenza sta tutta negli ingredienti "segreti" e dal metodo di preparazione.

Un'esperienza unica e da provare assolutamente.

Per maggiori informazioni sui  luoghi dove gustare il bacalo vi rimandiamo alla pagina di TripAdvisor.

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page